• dolci siciliani
  • dolci di pasta frolla
  • aperitivi
  • dolce con marmellata
Il Gelato Artigiale

Le caratteristiche del gelato artigianale e le differenze con il gelato industriale.

 
Perchè il gelato artigianale è da preferire?La risposta è ovvia e scontata, perchè nel gelato artigianale si ha la possibilità di gustare una delizia che affonda le sue radici in un millennio di esperienza ed evoluzione e perchè la genuinità del prodotto è al di fuori di ogni dubbio. 

Il gelato artigianale è caratterizzato dall’uso di materie prime fresche. Rispetto a quello industriale presenta differenze di importanza primaria come:

Il gelato artigianale è caratterizzato dall’uso di prodotti sempre freschi e che devono essere consumati in tempi corti, questo garantisce la genuinità del gelato, che per tradizione viene fatto (sopratutto quello Siciliano) con frutta e agrumi di stagione. Il gelato industriale è prodotto invece con sintesi chimiche che riportano gli aromi dei vari gusti e che dunque possono essere conservati per lungo tempo ma che di nutritivo spesso ne perdono le qualità.


Brioche con Gelato Artigianale Siciliano

Si dice che la Sicilia voglia riconosciuta la paternità del gelato perché qui, con l’arrivo degli arabi, diventa più raffinato e leggero; grazie a loro viene sostituito il miele con lo zucchero ricavato dalle canne e si introducono nuovi succhi di frutta, in primis quelli degli agrumi. In realtà il “gelato degli arabi”, chiamato “Sciarbat”, non è altro che una bevanda a base di neve aromatizzata da essenze di frutta, fiori e spezie varie simile ad altre già esistenti.

Se non possiamo dire che il gelato sia nato in Sicilia, possiamo affermare che da qui è nata la vera e propria diffusione su larga scala di questa prelibatezza. Siamo nella seconda metà del 1600 quando Francesco Procopio dei Coltelli eredita da suo nonno una macchina ancora molto grezza per poter produrre il gelato e la perfeziona diventando uno dei pionieri del business del gelato. Nel 1686 apre il “Café Procope” a Parigi (oggi il suo café si trova in rue de l’Ancienne Comédie).

Se è vero che sostituire il classico pasto con del gelato sia un’usanza sparsa un po’ in tutto il mondo, è vero anche che in Sicilia abbiamo un modo per servirlo e per consumarlo tutto nostro (gli altri posti… imitano solo malamente).

Se durante le vostre vacanze siete da queste parti o meglio se venite ad Aragona in provincia di Agrigento a pochi km dalla “ Valle dei Templi “ troverete il nostro Bar Pasticceria “ Bar Europa “ un ambiente moderno che racchiude un gusto classico e tradizionale Siciliano dove il gelato Artigianale fatto dai propri maestri Pasticceri sposa la qualità dei prodotti utilizzati per la produzione dei Gelati e delle Brioche calde appena sfornate, lasciate perdere coni e coppette e scegliete una brioche (chiamata volgarmente broscia termine agricolo che indica lo spazio tra un solco e l’altro lasciato durante la semina). Non si tratta né del classico croissant “da cappuccino” (che noi meridionali chiamiamo  cornetto) né tantomeno di merendine imbustate che sanno solo di conservanti, bensì di un lievitato soffice e paffuto aromatizzato alla vaniglia o agli agrumi in base alla zona della Sicilia servito tagliato a metà e farcito col gelato o, in alternativa, lasciato nella sua rotonda interezza per essere “inzuppato” in una freschissima granita.

La brioche tradizionale è caratterizzata da due sfere di differente misura poste l’una sull’altra; quella superiore, la più piccola, prende il nome di tuppo parola che deriva dal francese tupè ovvero il modo di raccogliere i capelli sulla nuca.

In Sicilia non amiamo il gelato sotto forma di palline, proprio no! Nella quasi totalità delle volte preferiamo le “palettate”. Per farcire coni, coppette e brioche viene utilizzata una paletta piatta invece del porzionatore e, badate bene, quando vi recherete alla cassa non vi troverete mai a dover dire quante “palline” o quanti gusti dovete pagare. La cifra dipenderà solo ed esclusivamente dal tipo di “supporto” scelto e se volete completare il tutto con l’aggiunta di panna, fragoline o topper di vario genere.


BAR EUROPA | 187, Via Roma - 92021 Aragona (AG) - Italia | P.I. 02081060846 | Tel. +39 0922 36340 | micciche.angelo@icloud.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy